Dott. Florian Pirola - Osteopata DO MSc. Ost. Ritratto (Photo by Rachel Applefield)

FLORIAN PIROLA

OSTEOPATA DO MSc. Ost. – mROI

Monza, via Tolomeo 10 – Studio Osteopatico Florian Pirola

Monza, corso Milano 31 – Orthospine

Milano, via Vigoni 12 – Studio Medico Fisioterapico

Milano, via Respighi 2 – Punto RAF First Clinic – H. San Raffaele

FORMAZIONE

Florian Pirola Osteopata DO MSc. Ost.


FORMAZIONE IN ITALIA

Nato a Monza nel 1985, dopo la Maturità Scientifica, Florian Pirola, ha frequentato il percorso di studi di osteopatia quinquennale a tempo pieno. Inizialmente presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano e successivamente presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Cinisello Balsamo (MI). Qui, infatti, é  dove nel 2011 ha conseguito il Diploma in Osteopatia (DO).


FORMAZIONE IN INGHILTERRA

Successivamente ha approfondito, dunque,  gli studi come osteopata presso il Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM), la facoltà di osteopatia della NESCOT di Epsom (UK). Università naturalmente accreditata della Surrey University di Guildford in Inghilterra. Qui consegue inizialmente un corso di accreditamento ed quindi nel 2013 il Master in Science in Osteopathy (MSc. Ost.), con tesi di laurea sulla correlazione dei sintomi gastro-intestinali ed i sintomi della colonna vertebrale ottenuto.


CORSI DI AGGIORNAMENTO CONTINUO

Da allora continua a frequentare e a partecipare attivamente a congressi e a corsi , al fine approfondire le proprie conoscenze e rimanere aggiornato. Questo permette di aumentare la qualità della presa in cura dei pazienti.

Per questa ragione, ha frequentato per esempio diversi seminari AOSpine in relazione alle patologie vertebrali, corsi di dissezione anatomica incentrato sul rachide vertebrale, corso di BLSD (Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrilzzazione Precoce),  nel 2016 ha seguito e approfondito la sua conoscenza delle problematiche del ciclista con corsi sul bike-fitting professionale (posizionamento in sella). Ha inseguito assistito ai corsi di formazione dei macchinari di Fisioterapia all’avanguardia del Punto RAF First Clinica come DWall di Technobody, AlterG Anti-Gravity Treadmill e Criosauna.

Lezione di osteopatia presso ICOM.

Ecco alcuni dei corsi a cui ha partecipato attivamente:

Partecipazione al Seminario AOSpine - Le fratture Toracolombari e sacrali. Dr. Riccardo Cecchinato. 16/11/2015 Milano. Ospedale Galeazzi
Attestato del dott. Florian Pirola: BLSD Rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce
2014 - 28.05.14 - Seminario AOSpine - Deformità sagittale dell'adulto
Partecipazione al Seminario AOSpine - Scoliosi nell'adulto. Dr. Pedro Berjano. 23 aprile 2014 Milano. Ospedale Galeazzi
Partecipazione al Corso di Biomeccanica e Bike-Fit Professionale. Ottobre 2016 presso bikeitalia.it
2015 - 01.02.15 - CVCO Annual Certificates
ISO: Istituto Superiore Osteopatia

ISO: Istituto Superiore di Osteopatia

La prima scuola di osteopatia frequentata dal Dott. Florian Pirola dove si iscrisse inizialmente nel 2006

ICOM: International College of Osteopathic Medicine

ICOM: International College of Osteopathic Medicine

College di Osteopatia in cui il Dott. Florian Pirola ha successivamente frequentato il corso di osteopatia e conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) nel 2011

Nescot

Nescot: The North East Surrey College Of Technology

Università sita ad Epsom (UK), presso cui si trova la facoltà di osteopatia SION della University of Surrey dove il Dott. Florian Pirola ha in seguito partecipato ai corsi di specializzazione in osteopatia

University of Surrey

University of Surrey

Università del Surrey sita in Guildford (UK), presso cui il Dott. Florian Pirola ha infine conseguito il Master In Science in Osteopathy nel 2013

ATTIVITA’ CLINICHE

Attualmente Florian Pirola lavora come osteopata a Monza e a Milano, ma ecco le sue esperienze cliniche:


TIROCINIO ACCADEMICO

Per quanto riguarda le esperienze cliniche, ha inizialmente praticato e visitato durante gli studi di osteopatia grazie all’esperienza clinica del tirocinio accademico della clinica ICOM durato 3 anni.


LE PRIME COLLABORAZIONI

In seguito dal 2012 lavora come osteopata, presso diversi studi medici, studi dentistici e studi osteopatici nel territorio di Monza & Brianza e di Milano. Dove si è sempre più occupato del trattamento conservativo osteopatico delle patologie della colonna vertebrale o altre problematiche e patologie correlate alle disfunzioni somatiche rachidee come per esempio omalgie (dolori di spalla), cefalee o instabilità cervicogene etc.


LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA

Nel 2013 ha fondato lo Studio Osteopatico Florian Pirola di Monza, dove oltre ad eseguire la propria attività di osteopata nel territorio di Monza e Brianza, collabora e gestisce una equipe di psicologi e nutrizionisti.


COLLABORAZIONE OSTEOPATICA CON LA CHIRURGIA VERTEBRALE

Dal 2014, dato che la sua esperienza si approfondiva  sempre più nelle problematiche vertebrali, ha iniziato a lavorare nell’equipe del Dr. Pedro Berjano (www.orthospine.it), specialista in Ortopedia e Chirurgia Vertebrale e direttore del Servizio di Chirurgia Vertebrale GSpine4 presso l’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Grazie al lavoro in questo gruppo ha partecipato al corso di formazione di dissezione anatomica del rachide. In questo equipe svolge la sua attività di osteopata e di consulenza osteopatica nel trattamento conservativo osteopatico dei pazienti con patologia vertebrale e/o muscolo-scheletrica nel territorio di Monza e Brianza. In particolare associa alla sua valutazione funzionale e posturale osteopatica: tecniche di terapia manuale, impostazione ed insegnamento di esercizi di stabilizzazione vertebrale, back school ed educazione all’igiene posturale.


COLLABORAZIONE CON L’ORTOPEDIA E LA FISIOTERAPIA DEL PUNTO RAF FIRST CLINIC

Dal 2018 ha iniziato a lavorare presso il Punto Raf First Clinic dell’Ospedale San Raffaele (Gruppo San Donato), nel team del Prof. Valerio Sansone, specialista in Ortopedia e Responsabile dell’Unità di Ortopedia Clinicizzata all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano. In questo gruppo si occupa di consulenza funzionale osteopatica  e trattamento manipolativo osteopatico per i pazienti con problematiche vertebrali e funzionali, cooperando a stretto contatto con la terapia medica ortopedica e fisioterapica del centro. In questo centro può usufruire di attrezzature all’avanguardia nella valutazione posturale del paziente, come per esempio il D-Wall di Tecnobody ed essere un punto di rifermento come Osteopata a Milano

Florian Pirola é inoltre Socio mROI, Registro degli Osteopati Italiani con tessera n. 3949 ed é membro della società scientifica: AOSpine.

I suoi principali interessi professionali sono: lo studio e la correzione delle alterazioni funzionali del rachide (le disfunzioni somatiche vertebrali), della presa in cura del paziente con dolore vertebrale, l’educazione ed istruzione di programmi di educazione all’igiene posturale e di rinforzo della muscolatura stabilizzatrice della colonna vertebrale specifici e mirati al paziente; le cefalee e le sindromi di instabilità di origine cervicogenica, la correlazione muscolo-schelettrica con l’apparato somatognatico, la medicina osteopatica applicata allo sport sia a livello amatoriale che a livello agonistico (specializzato nella corsa e nel ciclismo).

Se vuoi, puoi scaricare il Curriculm Vitae completo ed aggiornato: cliccando qui.

Dott.ssa Maryem Ismael (chirurgo Vertebrale) & Dott. Florian Pirola (Osteopata DO MSc. Ost), al global spine congress 2017 - Milano
Galeazzi Spine Meeting - San Lorenzo al Mare 2015. (M.G., Dr.-, Dr. Scopetta, Dr. Pedro Berjano, Dr. Carlo Formica, Dr. Marco Damilano, Dr. Matteo Pejrona, Dott. Florian Pirola, Dr.ssa Maryem Ismael, Dr. -)
Cadaver Lab - Solothurn Swiss

ROI

il ROI, Registro degli Osteopati Italiani, è l’associazione maggiormente rappresentativa degli osteopati in Italia, il cui principale obiettivo è di diffondere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale della Medicina Osteopatica, grazie ad una alta qualità della ricerca scientifica e dell’aggiornamento e formazione dei suoi soci, al fine di garantire la qualità delle visite offerti dell’osteopata ai cittadini che ne fanno ricorso.

AOSPINE

AOSpine

è una comunità internazionale di chirurgia vertebrale che genera, distribuisce e scambia conoscenza di avanzata scienza e cura della colonna vertebrale tramite riscerca, educazione e sviluppo della comunità. Dal 2014 il dott. Florian Pirola Osteopata é membro di questa comunità, ed é uno dei pochi osteopati di questa comunità composta principalmente da Ortopedici e Neurochirurghi.

Orthospine

ORTHOSPINE

il dott. Florian Pirola lavora dal 2014 nell’equipe del Dr. Berjano collaborando con la sua equipe di chirurgia vertebrale GSpine4. Si tratta di una equipe di ortopedici e neurochirurghi che vantano un’esperienza pluridecennale nella gestione e nel trattamento dei problemi della colonna vertebrale.

PUNTO RAF FIRST CLINIC

Dal 2018 lavora come osteopata esperto dell’approccio manipolativo osteopatico vertebrale nell’equipe del Prof. Sansone presso il reparto di Ortopedia e Fisioterapia  del Punto Raf First Clinic.