Dott. Giulio Tarnatino NeuroBiologo Nutrizionista a Monza

GIULIO TARANTINO

NEUROBIOLOGO NUTRIZIONISTA

Studio Osteopatico Florian Pirola

Monza, via Tolomeo 10 

PROFILO PROFESSIONALE

Nato a Milano nel 1988, dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Biologia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente si specializza in Neurobiologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si laurea nel 2014 con la tesi sperimentale dal titolo:

“Evidenze elettroencefalografiche del processo di programmazione motoria da parte del cervelletto ed interferenza tramite stimolazione magnetica trans-cranica”.

Durante la laurea specialistica svolge il tirocinio sperimentale presso i laboratori Brain Connectivity Center dell’Istituto Neurologico Casimiro Mondino dove acquisisce le competenze tecniche avanzate per la registrazione e l’analisi del segnale ElettroEncefaloGrafico (EEG) ed  il suo utilizzo in ambito Brain Computer Interfac (BCI), che successivamente ho ampliato e perfezionato nel tempo con formazioni specifiche su qEEG e Neurofeedback.

Nel contempo perfeziona la sua formazione con il Master di specializzazione in Nutrizione Umana presso la Nutrifor, ed altri corsi di formazione nell’ambito sia della medicina anti-aging che della psicofisiologia applicata,  tutti volti all’integrazione tra Neuroscienze, Psicofisiologia, Psiconeuroimmunologia, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria, nell’intento di sviluppare un approccio terapeutico integrato, rigoroso e personalizzato alle problematiche della salute.

Dal 2015 è iscritto all’Ordine dei Biologi Sezione A n° AA_072736.

Membro fondatore della SINQ – Società Italiana di Neurofeedback e qEEG.

Da sempre interessato al rapporto Mente-Corpo, alla base della sua attività professionale vi è una sintesi tra psicofisiologia e psiconeuroimmunologia  che é declinata nella pratica ambulatoriale in una visione integrata che sia in grado di occuparsi dell’intero stile di vita dell’individuo. I protocolli di intervento prevedono:

  • consulenze specialistiche in ambito nutrizionale,
  • fisico-motorio,
  • nutraceutica,
  • integrazione alimentare,
  • mappatura cerebrale (qEEG),
  • neurofeedback training;

Fa riferimento epistemologico alla cibernetica e il costruttivismo, dalle cui basi ha sviluppato il suo approccio, che vede il corpo come una fitta rete di sistemi interconnessi, dotati di memoria e in continua relazione adattativa con l’ambiente, e la mente come proprietà emergente di questa interazione.
La salute pertanto è intesa come equilibrio dinamico di tutte queste componenti; compito primario dello specialista è armonizzarle, per garantire la massima resilienza possibile.

Visite

Attualmente lavora come Neurobiologo Nutrizionista presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola di Monza, effettuando le seguenti visite: