Mindfulness

COS’E’ LA MINDFULNESS?

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza o meditazione laica.

Consiste nel portare l’attenzione alla nostra esperienza nel momento presente, accettandola così com’è. Praticare la mindfulness significa infatti iniziare a portare l’attenzione a ciò che sta accadendo nella nostra esperienza, dentro di noi (sensazioni corporee, pensieri ,emozioni) ed al di fuori di noi, senza giudicarla o voler che sia diversa.

COME SI FA MINDFULNESS ?

Per fare ciò ci possono aiutare corpo e respiro. Infatti imparare a fermarci e osservare il nostro respiro nel “qui e ora”, ci permette di disinnescare il “pilota automatico”, ossia quelle reazioni e pensieri automatici e quelle tensioni corporee di cui spesso non siamo consapevoli, ma che ci generano stress.


Esistono vari approcci alla Mindfulness.

Per esempio il protocollo Mindfulness Psicosomatica mira alla consapevolezza di sé ed al benessere psicofisico, coniugando pratiche di mindfulness e di consapevolezza del corpo e della mente.

PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS?

I benefici documentati della mindfulness sono molti. Se eseguita costantemente e protratta nel tempo la mindfulness riduce lo stato di stress e di ansia, migliora l’umore ed il nostro benessere psicofisico e ci aiuta a ritrovare la calma e la concentrazione.

Non solo, ci aiuta a vivere più pienamente, ad ascoltarci e ad essere più gentili con noi stessi, anche quando le cose non sono o non vanno come vorremmo.

A CHI E’ INDICATA LA MINDFULNESS? CHI PUO’ FARE MINDFULNESS?

La pratica della mindfulness è indicata a tutti, in particolare per chiunque voglia  prendersi un momento per sé e stare meglio. Presso lo studio di Monza sono disponibili i seguenti percorsi di Mindfulness:

  • Mindfulness per il benessere psicofisico e la riduzione di stress e ansia
  • Mindfulness e pratiche di rilassamento per donne in gravidanza

CHI ESEGUE LA MINDFULNESS A MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA?

L’equipe che lavora presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola, in Via Tolomeo 10 a Monza, vanta una psicologa specializzata nell’approccio psico-corporeo ed in Mindfulness, la dott.ssa Laura Barazzetta.

Laura Barazzetta é una psicologa ad approccio corporeo integrato, formatrice in Mindfulness Psicosomatica e docente presso l’istituto di Neuropsicosomatica dei Bagni di Lucca.

Lavora come libero-professionista nella provincia di Milano e di Monza. Da diversi anni tiene corsi e gruppi di Mindfulness presso centri, associazioni e scuole.

Per maggiori informazioni o prendere contatto per la MINFULNESS, a Monza, presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola si prega di contattare telefonicamente o via email la dott.ssa Laura Barazzetta