VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMA VERTEBRALE

Tipologia Vertebre

COME AVVIENE UNA VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMI VERTEBRALI?

La visita osteopatica per problematiche vertebrali avviene similarmente ad una prima visita osteopatica generale, ovvero con:

  • – una raccolta delle informazioni del paziente,
  • – se disponibili una visualizzazione e studio delle immagini strumentali del paziente (come per esempio RX, teleRX, RM o TC),
  • – un esame obiettivo volto anche alla valutazione manuale alla ricerca delle alterazioni statico-dinamiche e delle disfunzioni somatiche inter-vertebrali e di correggerle, quando possibile, con la terapia manuale osteopatica.
Trattamento Osteopatico Lombare del dott. Florian Pirola - Osteopata DO MSc. Ost.

QUALI SONO LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO VERTEBRALE?

Gli scopi della manipolazione vertebrale e del trattamento manipolativo osteopatico sono dunque di:

  • correggere e ridurre le alterazioni funzionali riscontrate durante la visita. Queste infatti possono essere la causa o la concausa di una sintomatologia dolorosa,
  • prevenire le eventuali modificazioni patologiche del tessuto osseo o cartilagineo vertebrale (come per esempio osteoartrosi) che si verificano in seguito a stress biomeccanici osteoarticolari mantenuti nel tempo,
  • migliorare la mobilità e l’elasticità ridotte delle articolazioni vertebrali (ma non solo) che si sono instaurate a causa di posture scorrette mantenute durante le attività quotidiane, di traumi (colpo di frusta,traumi sportivi, etc), carichi biomeccanici eccessivi (sforzi o movimenti estremi).
Trattamento Osteopatico Cervicale

COME SI EFFETTUANO LE CORREZIONI DELLE DISFUNZIONI SOMATICHE VERTEBRALI (ICD-10, M99) CON IL TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO?

La correzione vertebrale osteopatica si avvale di diverse tipologie di tecniche precise e non dolorose come per esempio:

  • – tecniche di mobilizzazione articolare vertebrale
  • – tecniche ad energia muscolare (MET) alle volte anche con un aiuto percussorio tramite Activator
  • – manipolazioni vertebrali ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), si tratta di movimenti precisi e non dolorosi che avviene su una delle articolazioni interapofisarie della colonna vertebrale con finalità il miglioramento della normale ed ottimale mobilità articolare.

Per eseguire l’arte del trattamento osteopatico in ambito vertebrale é fondamentale:

  • – una conoscenza approfondita dell’anatomia, della bio-meccanica vertebrale, delle alterazioni funzionali inter-vertebrali, della fisiologia, sia della colonna vertebrale e del corpo in toto,
  • – una manualità precisa e non dolorosa

sviluppate con molto studio, pratica ed esperienza clinica.

PER QUALI PROBLEMI VERTEBRALI PUO’ ESSERE UTILE L’OSTEOPATIA ED IL TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO?

Le patologie che colpiscono la colonna vertebrale sono moltissime, come per esempio situazioni cliniche gravi come tumori vertebrali o fratture vertebrali o situazioni molto più comuni e semplici come le disfunzioni somatiche vertebrali (ICD-10; M99)
Le patologie vertebrali più comuni possono essere a carico:

  • – del disco intervetebrale: le discopatie, tra cui bulging discale, protusioni discali, ernie discali…
  • – delle faccette articolari posteriori: artrosi interapofisarie, …
  • – del midollo vertebrale o radici nervose: radicolopatie, mielopatie, stenosi vertebrale…
  • – dei muscoli stabilizzatori della colonna: contrattura muscolare, overuse, strain muscolare…
  • – del tessuto osseo vertebrale: fratture, tumori angiomi vertebrale
  • – delle deformità della colonna come per esempio le scoliosi ideopatiche del giovane o le scoliosi degenerative dell’adulto, l’ipercifosi, le cifosi giunzionali, le spondilosi, le spondilolistesi…

L’osteopatia ed il trattamento manipolativo osteopatico aiuta a migliorare con grande efficacia le alterazioni funzionali della colonna classificate come disfunzioni somatiche vertebrali (ICD-10 M99).
Queste alterazioni funzionali si riscontrano concomitanti in molti quadri patologici della colonna (discopatie, deformità, artrosi etc…).
Proprio per questo motivo il trattamento osteopatico può essere effettuato parallelamente e coordinatamente al trattamento medico come aiuto funzionale in molte delle patologie che affliggono la colonna vertebrale ma non tutte. Per questo motivo é importante specificare che ogni paziente necessità di un ragionamento unico e specifico.

VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMA VERTEBRALE A  MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA

Presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola, in Via Tolomeo 10 a Monza, l’osteopata Florian Pirola esegue visite osteopatiche per problematiche vertebrali

Florian Pirola é un osteopata DO MSc. Ost, membro ROI, che dopo la formazione in Italia ed Inghilterra e continui corsi di aggiornamento, lavora come osteopata sia a Monza che a Milano, collaborando a stretto contatto con diverse equipe ortopediche e molti medici specialisti…

Per maggiori informazioni o prendere contatto per la VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMA VERTEBRALE, a Monza o a Milano, presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola si prega di contattare telefonicamente o via email il dott. Florian Pirola