Dott.ssa Eleonora Bertuzzi Psicologa & Psicoterapeuta

ELEONORA BERTUZZI

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Studio Osteopatico Florian Pirola

Monza, via Tolomeo 10 

Profilo Professionale

Nata nel 1982, a Stavanger (Norvegia), ha studiato e si é laureata  secondo il vecchio ordinamento, nel 2006 in psicologia, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, a seguito del quale esercita il tirocinio annuale propedeutico all’esame di stato presso la casa circondariale di Milano San Vittore dove svolgeva attività di consulenza psicologica.

Successivamente consegue, nel 2010, il Master in Sessuologia Clinica e Disturbi Sessuali presso l’Istituto Beck di Roma.

Approfondisce ulteriormente la sua formazione frequentando la Specializzazione in Psicoterapia Integrata, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC di Busto Arsizio dove si laurea nel 2016 con la tesi dal titolo: “Dal Trauma alla Risorsa: costo psicologico ed elaborazione dell’uso dell’arma da fuoco per difesa- un modello di intervento integrato per la resilienza nelle Forze dell’Ordine”.

Iscritta all’Albo degli Psicologi, ordine Lombardia, Sezione A, numero 11762, dal 2008.

Annotazione all’esercizio della psicoterapia marzo 2016. 

Terapeuta EMDR primo livello.

Durante gli approfondimenti formativi ha svolto, oltre a consulenza e sostegno psicologico a privati in libera professione, anche attività di formazione per il personale di polizia penitenziaria in servizio presso la CC di San Vittore e di Monza, e per la Scuola Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria di Castiglione delle Stiviere (165° corso).

Ha svolto attività come volontaria del soccorso, autista e capoequipaggio presso la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Legnano dal 2003 al 2013 nonché come docente al corso di “Aspetti psicologici del soccorso e di approccio al paziente psichiatrico” all’interno del corso per la formazione di nuovi volontari del soccorso.

Ha conseguito il porto d’armi uso sportivo nel 2014 con iscrizione presso il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Legnano nel 2012.

Ha pubblicato nel Novembre 2015 uno studio di caso clinico all’interno del libro “Superare i Confini: Psicoterapia Integrata e di Comunità” Collana di Psicologia- Pietro Macchione Editore.

Attualmente prosegue con la libera professione, ricopre la carica di Giudice Onorario esperto per il triennio 2014-2016 presso il Tribunale di Sorveglianza ed è rappresentante istituzionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il protocollo di intesa con la Guardia di Finanza, attività che prevede conferenze annuali su tematiche psicologiche nei Comandi Provinciali della Lombardia, incontri formativi per i Comandanti della Lombardia e periodiche presenze nei Comandi delle province limitrofe a Milano a scopo informativo.

Fondatrice dell’equipe di ricerca COPSIAF per lo studio del costo psicologico dell’uso dell’arma da fuoco nelle FFOO e degli eventi critici; corsi di formazione eseguiti presso polizia penitenziaria e guardia di finanza;  in strutturazione anche presso altre forze dell’ordine ed enti privati”

Contatti

eleonora.bertuzzi@gmail.com
+39 348 93 54 560
monza - via tolomeo 10

studio osteopatico

monza - via tolomeo 10 - 20900 - MB

visite

Attualmente presso lo studio osteopatico si occupa di:

Percorsi individuali secondo l’approccio integrato:

  • adattamento delle tecniche di terapia e di analisi della personalità al bisogno attuale e alle richieste della persona.

Gli incontri avvengono con frequenza settimanale; la durata del percorso viene concordata a seguito di 5 colloqui conoscitivi e di approfondimento.

Sostegno psicologico per la genitorialità, rapporto genitore-figli.

Sostegno psicologico e psicoterapia per i disturbi e problematiche della coppia e della famiglia, rivolte al singolo, alla coppia o alla famiglia

Sostegno psicologico e psicoterapia per i disturbi e problematiche della sfera sessuale

Consulenza per la psico-fisiologia delle situazioni critiche e di emergenza (attentati terroristici, guerre, ecc.)

Consulenza e corsi di formazione per tematiche inerenti l’uso dell’arma da fuoco e della difesa personale.