Dott.ssa Alessia Manzella Psicologa e Psicoterapeuta

ALESSIA MANZELLA

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Studio Osteopatico Florian Pirola

Monza, via Tolomeo 10 

Profilo Professionale

Ha studiato e frequentato la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze dove si é laureata nel 2007. Successivamente  consegue la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, presso l’Università di Pavia, nel 2010. Ha poi concluso nel 2016 il percorso quadriennale di abilitazione alla Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia ad approccio integrato e di comunità“Spic” di Busto Arsizio.

 

Ha trascorso alcuni anni di formazione presso strutture comunitarie per la cura di disturbi da abuso di sostanze occupandosi di percorsi terapeutici, colloqui psicologici, supporto familiare e conduzione di gruppi; per esempio dal 2013 al 2015 si é formata presso la comunità Doppia Diagnosi “Cascina Verde”.

Dal 2012 ad oggi, ha svolto attività di tirocinio e di presenza medica volontaria presso l’Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS Ca’ Granda di Milano, lavorando presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, ed in Psichiatria presso l’ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicoterapia. In questi ambiti segue formazione e supervisione costante in psicologia della comunicazione ed in psicologia dello sviluppo. Si occupa di valutazione di minori, di prevenzione del disagio ed interventi di valutazione e sostegno alla genitorialità.

Continua a svolgere la libera professione come consulente e terapeuta presso la fondazione MafaldaOggiDomani per bambini, adolescenti e genitori.

Iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia , Sezione A, numero 16012. Iscritta inoltre all’associazione SimpLo, partecipa attivamente a progetti nella provincia di Milano. Ha condotto laboratori presso istituti scolastici indirizzati allo sviluppo della metacognizione, al rilevamento e allo sviluppo della capacità empatica e della competenza emotiva.

Dal 2013 esercita libera professione a Milano, Monza e Legnano e si occupa di consulenza psicologica presso il carcere Busto Arsizio al personale civile e di Polizia Penitenziaria. Aderisce inoltre al Protocollo d’Intesa con la Guarda di Finanza, presso la quale è anche responsabile dello sportello di ascolto e supporto in Lombardia e dove si occupa di formazione psicologica al personale.

Contatti

psicologa.manzella@gmail.com
+39 349 77 68 006
monza - via tolomeo 10

studio osteopatico

monza - via tolomeo 10 - 20900 - MB

visite

La dott.ssa presso lo studio si occupa di consulenza psicologica per quadri di stress, ansia, depressione, dipendenze ecc…

Si effettuano percorsi di valutazione e supporto per sintomi o disturbi quali:

  • ansia,
  • stress,
  • attacchi di panico,
  • disturbi del sonno,
  • depressione

Percorsi individuali secondo l’approccio integrato:

  • adattamento delle tecniche di terapia e di analisi della personalità al bisogno attuale e alle richieste della persona.

Gli incontri avvengono con frequenza settimanale; la durata del percorso viene concordata a seguito di 5 colloqui conoscitivi e di approfondimento.

Colloqui con preadolescenti, adolescenti e genitori in ottica di prevenzione e intervento sui conflitti e sui compiti dello sviluppo.

Accompagnamento , supporto, terapia individuale e percorsi di supporto per persone che presentano un disturbo di dipendenza sa sostanza o da gioco, come per esempio:

  • alcool
  • droghe
  • fumo di sigaretta
  • gambling

Percorsi di supporto per i familiari di persone che presentano un disturbo di dipendenza sa sostanza o da gioco.

Percorsi di consultazione brevi e mirati per:

  • Stress lavorativo,
  • orientamento scolastico,
  • orientamento professionale,
  • superamento e gestione di fasi della vita che presentano eccessivo carico psicologico-emotivo

Si effettuano percorsi di training autogeno mirato all’autoconsapevolezza.